Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro

Via Don Gherardi, 1

Home > Progetti di Istituto

Progetto "Codice uno"

"Codice Uno" è il titolo del progetto, presentato e autorizzato dal MIUR a seguito di avviso pubblico di bando, di cui l'Istituto è scuola capofila.

In linea con il codice utilizzato dalla protezione civile per le emergenze, il progetto si propone di sviluppare negli studenti la cultura dell’emergenza e della mobilitazione responsabile, formandoli a comunicare attraverso la radio. In collaborazione con il partner Netlit srl, che mette a disposizione l’infrastruttura di trasmissione e i giornalisti esperti, nell'Istituto è in programma il posizionamento di un Radio Kit dotato di tutta la strumentazione necessaria per realizzare le trasmissioni attraverso l’attività di laboratorio radiofonico. Dopo una fase di formazione con esperti di comunicazione dell’emergenza e con giornalisti e tecnici del settore, gli studenti - protagonisti attivi dell'attività progettuale - hanno modo di intervistare rappresentanti di protezione civile, alpini, croce rossa, psicologi, anche raccontandone le storie. Successivamente, le produzioni radiofoniche realizzate dagli studenti e messe in onda sono destinate alla presentazione - quale anche forma di Cittadinanza attiva - nel corso di un evento conclusivo entro maggio 2020.

prof. Enrico Montaperto

Inserito il 03/02/2020 - Aggiornato il 04/02/2020 ore 07:21 - N° visioni: 94 - Stampa