Laboratorio “Il digitale: un amico vs un nemico educativo?”
Nellambito delle iniziative di inclusione, progettate dallIstituto Comprensivo di Savignano sul Panaro con particolare attenzione al contrasto al cyberbullismo, si propone prioritariamente ai Genitori degli alunni della scuola dellinfanzia il presente laboratorio, finalizzato a fornire strumenti utili alladulto per conoscere consapevolmente i dispositivi digitali e le loro caratteristiche con potenzialità e limiti.
Data:
22 Dicembre 2020
Nellambito delle iniziative di inclusione, progettate dallIstituto Comprensivo di Savignano sul Panaro con particolare attenzione al contrasto al cyberbullismo, si propone prioritariamente ai Genitori degli alunni della scuola dellinfanzia il presente laboratorio, finalizzato a fornire strumenti utili alladulto per conoscere consapevolmente i dispositivi digitali e le loro caratteristiche con potenzialità e limiti. Contestualmente si richiama lattenzione sullimportanza che riveste il ruolo delleducazione genitoriale nellutilizzo sano delle tecnologie da parte dei più piccoli.
Pertanto, si ritiene fondamentale che le figure educative non solo ne siano consapevoli, ma anche collaborino in sinergia con la comunità educante a definire le corrette strategie per fruire al meglio di questi strumenti.
Fiduciosi nella Vostra attenzione, al fine anche di costruire gruppi laboratoriali eterogenei per il successo dellazione, si chiede cortesemente di inviare una mail - entro il prossimo 20 gennaio 2021 - allindirizzo di posta elettronica della docente Tamara Oca (tamaraoca@icsavignanomo.istruzioneer.it), in qualità di referente del progetto, comunicando la propria disponibilità a partecipare. A tale fine si comunica che il laboratorio è in programma in modalità a distanza - con la collaborazione dellAssociazione Il Faro Onlus - a cadenza bimensile, dal 25 gennaio 2021 in orario pre-serale (dalle ore 18:30 alle ore 20:00).
Il Dirigente scolastico
prof. Enrico Montaperto
Pubblicato: 22 Dicembre 2020 - Revisione: 27 Marzo 2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.