Consiglio di Istituto – Giunta esecutiva

Codice Meccanografico: moic81400e

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto (CdI), organo collegiale, si occupa della “gestione” dell’Istituto, elaborando e adottando atti di carattere generale e/o specifico che attengono non soltanto all’impiego delle risorse finanziarie. In esso sono presenti rappresentanti dei docenti, del personale ATA, dei genitori e – per la scuola secondaria di II grado – degli studenti; il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Ogni rappresentanza è eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali. Il mandato è triennale, tranne per la rappresentanza degli studenti (annuale). La presidenza del CdI spetta a un genitore.

Il CdI, nel suo seno, esprime mediante elezione una Giunta esecutiva, che è presieduta dal Dirigente scolastico. Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del CdI e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. Tuttavia, nulla vieta al CdI di integrare o prendere iniziative autonome rispetto alle indicazioni della Giunta.

Pubblicato: 19 Ottobre 2019 - Revisione: 13 Ottobre 2023

if