Gli alunni della Scuola secondaria in visita alle Ceramiche Pastorelli

5 Aprile 2024

Il 26 e 27 marzo oltre 80 studenti e studentesse delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado “G. Graziosi” hanno fatto visita allo stabilimento produttivo della Ceramica Pastorelli in Via del Magazzino 1944 a Savignano sul Panaro.

La visita scolastica è iniziata all’interno del laboratorio di Ricerca e Sviluppo con una breve illustrazione circa l’assetto aziendale e la sua storia, senza tralasciare qualche cenno sulla nascita della ceramica sassolese. Successivamente hanno potuto vedere il laboratorio di Ricerca e Sviluppo e il sito produttivo, seguendo un itinerario disegnato in modo da rendere visibili tutte le fasi relative al ciclo di lavorazione e le tecnologie distintive utilizzate. L’allestimento di postazioni interattive ha permesso inoltre di toccare con mano i risultati dei vari processi produttivi che portano alla produzione di piastrelle.

L’Istituto intende ringraziare la Ceramica Pastorelli per la diponibilità dimostrata nel dialogo con scuola, consentendo agli studenti di vedere realizzato nella pratica ciò che diversamente potrebbe essere appreso solo sui libri nonché per il dono di una piastrellina personalizzata a ciascun alunno, a ricordo della giornata trascorsa fra macchinari di ultimissima generazione, argilla e atomizzatori.

Una visita che rimarrà impressa nei ricordi tutti i ragazzi e che sicuramente potrà alimentare spunti di approfondimento e discussione in aula e a casa con le proprie famiglie.

In allegato, alcune foto dell’esperienza.

Pubblicato: 5 Aprile 2024 - Revisione: 5 Aprile 2024