Sportello d’ascolto a.s. 2023/24
Si comunica che anche per il corrente anno scolastico è attivo lo “Sportello d’ascolto”.
Lo sportello d’ascolto si configura quale servizio qualificato a cui possono rivolgersi genitori, alunni e insegnanti in caso di difficoltà, dubbi, preoccupazioni e disagio. La finalità dello sportello d’ascolto si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita (fisico, psichico, socio-relazionale) e scolastico e di prevenzione del disagio.
Si precisa che non si delinea come un servizio in cui si effettuano diagnosi e terapia, ma come un “luogo” che prevede ascolto e confronto, nel totale rispetto della privacy. È un importante canale di supporto per:
favorire una migliore conoscenza di sé
funzionale a elaborare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà;
migliorare i propri rapporti interpersonali;
apprendere modalità di problem solving efficaci e adeguate alla fase di
sviluppo;
saper essere efficaci membri di un gruppo
allargato, mantenendo al tempo stesso capacità di autonomia emotiva e di giudizio;
sostenere la genitorialità, valorizzando le
risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante
nucleo
educativo-relazionale.
accogliere le problematiche e le
richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere
indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i
figli e/o con il contesto di vita degli stessi;
sensibilizzare ed
eventualmente aiutare i nuclei familiari a contattare i servizi territoriali laddove i
disagi espressi richiedano una presa in carico più approfondita;
aumentare la consapevolezza rispetto a determinate problematiche
specifiche delletà;
favorire la riflessione su alcuni casi difficili
e situazioni relazionali problematiche e conflittuali;
favorire
la comprensione delle problematiche che determinano difficoltà nell’apprendimento
e/o nella relazione socio-affettiva al fine di ridurre le manifestazioni di disagio
all’interno del gruppo classe;
promuovere le competenze
personali e professionali utili per sollecitare nella classe un clima di lavoro costruttivo
e che favorisca lespressione individuale;
fornire
informazioni rispetto ai principali disturbi delletà evolutiva e allindividuazione di
eventuali difficoltà di apprendimento;
supportare e
migliorare
la comunicazione tra gruppo insegnanti, gruppo insegnanti-genitori, gruppo
insegnanti-alunni.
Pubblicato: 14 Novembre 2017 - Revisione: 7 Novembre 2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.