Sportello d’ascolto a.s. 2023/24

Sportello d’ascolto a.s. 2023/24

Si comunica che anche per il corrente anno scolastico è attivo lo “Sportello d’ascolto”.

Lo sportello d’ascolto si configura quale servizio qualificato a cui possono rivolgersi genitori, alunni e insegnanti in caso di difficoltà, dubbi, preoccupazioni e disagio. La finalità dello sportello d’ascolto si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita (fisico, psichico, socio-relazionale) e scolastico e di prevenzione del disagio.

Si precisa che non si delinea come un servizio in cui si effettuano diagnosi e terapia, ma come un “luogo” che prevede ascolto e confronto, nel totale rispetto della privacy. È un importante canale di supporto per:

• favorire una migliore conoscenza di sé funzionale a elaborare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà;
• migliorare i propri rapporti interpersonali;
• apprendere modalità di problem solving efficaci e adeguate alla fase di sviluppo;
• saper essere efficaci membri di un gruppo allargato, mantenendo al tempo stesso capacità di autonomia emotiva e di giudizio;

• sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante nucleo educativo-relazionale.
• accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con il contesto di vita degli stessi;
• sensibilizzare ed eventualmente aiutare i nuclei familiari a contattare i servizi territoriali laddove i disagi espressi richiedano una presa in carico più approfondita;
• aumentare la consapevolezza rispetto a determinate problematiche specifiche dell’età;

• favorire la riflessione su alcuni “casi difficili” e situazioni relazionali problematiche e conflittuali;
• favorire la comprensione delle problematiche che determinano difficoltà nell’apprendimento e/o nella relazione socio-affettiva al fine di ridurre le manifestazioni di disagio all’interno del gruppo classe;
• promuovere le competenze personali e professionali utili per sollecitare nella classe un clima di lavoro costruttivo e che favorisca l’espressione individuale;
• fornire informazioni rispetto ai principali disturbi dell’età evolutiva e all’individuazione di eventuali difficoltà di apprendimento;
• supportare e migliorare la comunicazione tra gruppo insegnanti, gruppo insegnanti-genitori, gruppo insegnanti-alunni.

 

 

Allegati (3)

Pubblicato: 14 Novembre 2017 - Revisione: 7 Novembre 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if