A spasso nel parco della biodiversità

Scuola Secondaria di primo grado

Educare alla biodiversità e al rispetto degli ecosistemi.

Data:
3 Ottobre 2023

Obiettivo

Educare alla biodiversità e al rispetto degli ecosistemi.

L'argomento

Il 5 giugno viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, e per l’annualità 2021 il tema è stato il “Ripristino degli Ecosistemi” con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del Pianeta, cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

In perfetta coerenza con questo tema, a Savignano, martedì 1° giugno 2021 il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi), alla fine di un periodo di studio e lavoro sugli ecosistemi e sul loro rispetto, ha inaugurato un Parco della biodiversità.

Il parco, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’aiuto di preziosi volontari, si trova in via Mombrina, esattamente nel luogo in cui sorge la quercia del Graziosi ed è visitabile in qualsiasi momento. Per questo progetto, sono state piantate 40 essenze diverse, seminati fiori da campo per attirare le api e posizionati due “hotel” (casette) per gli insetti. Sono state inoltre realizzate panche con tronchi di riciclo e utilizzate solo tecniche naturali di legatura e innesto delle piante.

Considerando le conseguenze disastrose verso cui rischiano di portarci i cambiamenti cimatici e lo sfruttamento intensivo del suolo, educare alla biodiversità e al rispetto degli ecosistemi è un gesto fondamentale, per far comprendere ai ragazzi sin da piccoli che ogni essere, ogni pianta, ogni organismo merita rispetto.

Attività

Il video al seguente link descrive l’avvicendarsi delle fasi del Progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi realizzato nel biennio 2019-20 2020-21″: A spasso nel parco della biodiversità“:

https://www.icsavignano.villaggioscuola.it/allegati/3306/Parco_Musica.mp4

Risorse

Pubblicato: 3 Ottobre 2023 - Revisione: 3 Ottobre 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.