Progetti educativi e didattici a distanza per alunni con Bisogni Educativi Speciali

Scuola primaria

-Aumentare tempi attentivi-Stimolare la creatività-Creare contenuti condivisibili-Collaborare e confrontarsi-Sviluppare pensiero critico-Comunicare utilizzando un linguaggio semplice, accessibile, concreto-Allenare lo sforzo nel trasmettere accuratamente i messaggi-Imparare per prove ed errori-Avere la libertà di sbagliare-Spirito d’iniziativa-Imparare ad imparare LA DIDATTICA A DISTANZA: DAL PENSIERO COMPUTAZIONALE AL CODING UNPLUGGED ATTRAVERSO IL “GIOCO” L’Unità di Apprendimento è incentrata sulla costruzione di attività unplugged, cioè senza l’uso del computer quale mezzo di creazione dei contenuti, ma considerata l’attuale situazione di emergenza, come mezzo di trasmissione.

3 Ottobre 2023

-Aumentare tempi attentivi
-Stimolare la creatività
-Creare contenuti condivisibili
-Collaborare e confrontarsi
-Sviluppare pensiero critico
-Comunicare utilizzando un linguaggio semplice, accessibile, concreto
-Allenare lo sforzo nel trasmettere accuratamente i messaggi
-Imparare per prove ed errori
-Avere la libertà di sbagliare
-Spirito d’iniziativa
-Imparare ad imparare

L'argomento

L’Unità di Apprendimento è incentrata sulla costruzione di attività unplugged, cioè senza l’uso del computer quale mezzo di creazione dei contenuti, ma considerata l’attuale situazione di emergenza, come mezzo di trasmissione. Mediante il “gioco” si stimola e si guida ad acquisire in maniera semplice i concetti base dell’informatica e del linguaggio di programmazione, a scomporre problemi
grandi in problemi più piccoli in un’ottica collaborativa, a condividere un artefatto creativo, a capire come pensiamo, come organizziamo il nostro sapere, come impariamo nuove cose e a condividere ciò che si conosce.
Le attività, che includono tutti gli alunni nella modalità piccolo gruppo a rotazione, si articolano in sessioni della durata non superiore a 45 minuti.
Inizialmente i giochi/attività sono predisposti e proposti dall’insegnante, ma l’obiettivo è far creare ai singoli destinatari attività, non solo ludiche, da condividere con il resto dei partecipanti.

Al link seguente è possibile reperire la proposta progettuale:

https://drive.google.com/drive/u/2/folders/13yErkdFPqXilEMHG9bA TGyx3FPYkZIBx

Pubblicato: 3 Ottobre 2023 - Revisione: 3 Ottobre 2023