Progetto di intersezione sull’integrazione – Scuola dell’infanzia Verdi

Scuola dell’infanzia

Il Progetto “Tararì tararera”, che ha coinvolto tutte e tre le sezioni della Scuola dell’infanzia Verdi, nasce da un lato dall’esigenza del corpo docente di continuare a pensare e progettare percorsi condivisi e coerenti – anche nell’ottica della continuità – nonostante i vincoli legati all’emergenza pandemica, e dall’altro di cogliere gli stimoli recepiti durante il corso promosso dall’Istituto Comprensivo “Inclusione degli alunni migranti di seconda generazione: approccio interculturale nella didattica e cenni alla didattica come lingua seconda” in un contesto a forte caratterizzazione multiculturale e multilinguistica.

Data:
3 Ottobre 2023

Obiettivo

Stimolare la riflessione interculturale, anche in un’ottica inclusiva in un contesto a forte presenza di alunni di origine straniera.

L'argomento

Il Progetto “Tararì tararera”, che ha coinvolto tutte e tre le sezioni della Scuola dell’infanzia Verdi, nasce da un lato dall’esigenza del corpo docente di continuare a pensare e progettare percorsi condivisi e coerenti – anche nell’ottica della continuità – nonostante i vincoli legati all’emergenza pandemica, e dall’altro di cogliere gli stimoli recepiti durante il corso promosso dall’Istituto Comprensivo “Inclusione degli alunni migranti di seconda generazione: approccio interculturale nella didattica e cenni alla didattica come lingua seconda” in un contesto a forte caratterizzazione multiculturale e multilinguistica.

Attività

In allegato, il racconto dell’esperienza.

Risorse

Allegati (1)

Pubblicato: 3 Ottobre 2023 - Revisione: 3 Ottobre 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.