Il viaggio della Memoria!

Nell’ambito delle iniziative realizzate per favorire tra i giovani la conoscenza e la consapevolezza del tragico evento della Shoah e per promuovere l’educazione ai diritti umani, promosse dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), l’Istituto partecipa al “Viaggio della Memoria” (Cracovia, Auschwitz e Birkenau).

17 Febbraio 2020

Alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Presidente dell’UCEI, si ricorda e onora anche il sacrificio delle vittime dello sterminio di Rom e Sinti nei lager nazisti.

Inoltre, il viaggio è preziosa occasione di condivisione con alcuni testimoni sopravvissuti, sia nella visita ai Campi di Auschwitz e Birkenau sia nei momenti comuni, del racconto della loro vita ai tempi del nazismo.

Per contestualizzare storicamente il percorso a Cracovia e nei Campi di Auschwitz e Birkenau, vi è anche il contributo dello storico italiano della Shoah, Marcello Pezzetti.

prof. Enrico Montaperto

Pubblicato: 17 Febbraio 2020 - Revisione: 17 Febbraio 2020